Materiali ecologici & Made In Europe

Siamo un’azienda altoatesina radicata nel territorio che impiega materiali pregiati, perlopiù di provenienza europea, e realizza interamente i propri prodotti a Bressanone: la produzione locale, infatti, rafforza il mercato del territorio e favorisce la trasparenza. Attraverso acquisti controllati, garantiamo il rispetto degli standard e delle normative europee lungo l’intera catena di valore aggiunto, mentre  la produzione su richiesta consente il calcolo esatto del fabbisogno di materie prime, minimizzando gli scarti. Per duka è molto importante che tutti i materiali impiegati siano riciclabili o conferibili e smaltibili in appositi stabilimenti, nel rispetto dell’ambiente. Così, per esempio, per l’imballaggio delle nostre cabine doccia utilizziamo polistirolo non trattato, realizzato espandendo il granulato con vapore acqueo, che prende il nome di polistirolo espanso sinterizzato (EPS). Gli elementi finali sono composti per circa il 98% da aria e per il 2% da plastica e non contengono né ritardanti di fiamma né analoghi additivi.

Consumo di energia

L’utilizzo consapevole di energia e materie prime a tutti i livelli della catena di valore aggiunto e in ogni reparto dello stabilimento è per noi una priorità. Per questo ci siamo accordati con un’azienda vicina e utilizziamo il calore di scarico derivante dalla sua produzione per riscaldare i circa 3.500 m² di superficie dei nostri uffici. Ciò è reso possibile da un sistema di raffreddamento e riscaldamento a soffitto ad aerazione e ventilazione controllate che riscalda o rinfresca l’aria e, all’occorrenza, umidifica e deumidifica.
I capannoni produttivi dispongono di un sistema basato sul principio dell’attivazione del nucleo di calcestruzzo che consente di riscaldare circa 30.000 m² e di refrigerarne 15.000. Il freddo per l‘attivazione del nucleo di calcestruzzo dei capannoni e del sistema di refrigerazione a soffitto per gli uffici deriva dal raffreddamento dell’acqua fluviale nell’impianto free cooling che impiega fino a 500 l/sec di acqua.

EPD - dichiarazione ambientale di prodotto

"Pensiamo al domani" non è semplicemente un motto per duka, ma una sfida ambiziosa e allo stesso tempo un obiettivo. Per duka, la produzione sostenibile e il rispetto per la natura e l’ambiente vanno di pari passo. Ecco perché l'azienda altoatesina, dalla sua sede di Bressanone, lavora e opera in armonia con la natura, assumendosi la responsabilità di realizzare prodotti sostenibili in un ambiente sostenibile. duka, coordinatore del "Gruppo di Lavoro Tecnico Cabine Doccia" all’interno di Assobagno*, insieme ai principali produttori di arredo bagno, è stata la prima al mondo a conseguire la dichiarazione EPD per le cabine doccia. La Dichiarazione Ambientale di Prodotto è un sistema riconosciuto a livello internazionale, verificato da terzi indipendenti e basato sulle norme internazionali ISO 14025 e EN 15804. L'EPD registra i dati ambientali nel ciclo di vita di un prodotto e determina la sua "impronta ecologica": il consumo di risorse, dall'uso delle materie prime fino allo smaltimento, viene calcolato e monitorato con precisione.
Grazie alla certificazione EDP su numerosi modelli dell’ampia offerta di cabine doccia, duka offre al consumatore la massima sicurezza e trasparenza. Il certificato sarà presto disponibile sulla homepage del sistema internazionale EPD, www.environdec.com.
*Assobagno è una delle undici associazioni di FederlegnoArredo che riunisce i principali produttori italiani di arredi per il bagno all’interno del sistema Confindustria

Impresa familiare – anteporre una visione a lungo termine rispetto a successi a breve termine

Il motto “We care about tomorrow” non si riferisce solamente a una forte consapevolezza ambientale, ma anche alla nostra responsabilità sociale: in quanto impresa familiare, infatti, aspiriamo a una crescita sana e stabile, così come a un duraturo mantenimento della nostra indipendenza. Il nostro fine è quello di essere un datore di lavoro apprezzato e un’azienda modello per gestione, organizzazione, impegno sociale e a favore dell’ambiente. Inoltre, ci affidiamo a grossisti specializzati e artigiani locali, così come ai circuiti economici sul territorio.